Valpolicella di Milo Manara - Blog - marioborchia.it

marioborchiastudio
geometra & interior
__________________________
marioborchiastudio
geometra & interior
___________________
Vai ai contenuti

Valpolicella di Milo Manara

marioborchia.it
Pubblicato da in Arte ·
Sono iniziati i lavori di posa della scultura "Valpolicella" nella rotonda tra Sant'Ambrogio di Valpolicella e Domegliara.
La scultura nata dall’idea di Milo Manara che ne ha realizzato e donato i bozzetti a Sant’Ambrogio e a tutta la comunità della Valpolicella, vuole rappresentare lo spirito della Valpolicella stessa, terra di marmo, vino, cultura e speranza per il futuro.
La scultura intitolata "Valpolicella", è posta all’inizio di questo territorio, come porta ovest di ingresso.
Le figure degli angelici fanciulli, rappresentano i cinque comuni della Valpolicella, tale scelta vuole sottolineare come questa terra ancora giovane abbia in se le potenzialità per crescere ed affrontare le sfide del futuro.
Nell’opera il fanciullo in piedi con il grappolo d’uva simboleggia il forte legame della nostra terra con l’uva ed il suo prodotto principe, il vino, che sta conquistando con la sua straordinaria qualità i palati ed i mercati di tutto il mondo portando la Valpolicella ad essere una delle zone vinicole più importanti. E’ intrinseco che la vitivinicoltura rappresenti uno degli aspetti di tutto ciò che ruota attorno alla tradizione e alla cultura contadina in generale, rivestendo all’interno della comunità un ruolo ancora fondamentale per l’economia.
La figura che aiuta il fanciullo col grappolo d’uva altro non è che la solidarietà mentre il fanciullo sdraiato che alimenta un rivolo d’acqua che scende lungo il blocco di marmo rappresenta la generosità di chi dona agli altri; valori questi che da sempre ed ancor più oggi contraddistinguono la nostra terra, sia con riferimento alla sensibilità personale sia al variegato mondo del volontariato e delle associazioni.
Il fanciullo seduto a leggere un libro rimanda alla cultura secolare che permea e completa arricchendola la storia di queste genti; basti pensare alle testimonianze architettoniche di una cultura antica come le pievi romanico barbariche di San Giorgio di Valpolicella piuttosto che San Floriano, Villa Santa Sofia del Palladio e tutto il mondo culturale che è nato o ha scelto la Valpolicella come dimora .

Il fanciullo inoltre vuole essere un invito palese a sostenere e favorire tutto ciò che è cultura in ogni suo aspetto.
Il fanciullo in piedi appoggiato al blocco di marmo che sereno osserva gli altri, non è altro che la rappresentazione del tempo libero, valore importante da recuperare per godere a pieno di tutto ciò che ci offre la vita e la nostra terra, aspetto fondamentale per pensare, riflettere, creare e divertirsi.

Disegno e ideazione: Milo Manara
Scolpita da: Dario Marconi
Progetto e direzione lavori: Mario Borchia



© 2017 Created with WebSite X5 v13
ADDRESS:

Mario Borchia
Via Garibaldi, 18
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella
Verona - Italy
OPENING HOURS

Mon - Fri: 9am - 12am
Mon - Fri: 2pm - 6pm
Email Address mario.borchia@gmail.com
Torna ai contenuti